GENITORI SPIEGANO
IL PRESERVATIVO AI FIGLI
F.U.Q.
FREQUENTLY
UNANSWERED
QUESTIONS
a cura di Valerie Moretti
< 1/9 >
Qual è il modo giusto di mettere un preservativo?
Il preservativo deve essere indossato prima di iniziare un rapporto completo e il pene deve essere in erezione. Puoi tenere la punta del preservativo tra le dita e srotolarlo sul pene completamente facendo attenzione che l'arrotolatura del preservativo sia rivolta verso l'esterno: se noti di averlo indossato dal lato sbagliato, lo devi buttare ed indossarne uno nuovo. Infatti il profilattico potrebbe essersi sporcato di sperma che entrerebbe così in contatto con mucosa interna del corpo del partner. Tieni la punta del preservativo tra le dita, assicurati che si crei un piccolo serbatoio per contenere lo sperma ma anche per evitare bolle d'aria che durante il rapporto sessuale potrebbero causare la rottura del preservativo stesso. Attenzione: non usare oggetti taglienti per aprire la confezione e assicurati che unghie o anelli non rompano il preservativo. Anche i piercing intorno al pene o alla vagina potrebbero causare la rottura del profilattico.
Si può tenere nel portafoglio il preservativo?
I preservativi possono essere tenuti nel portafoglio solo per un breve periodo. Bisogna anche evitare di conservarli nel cruscotto dell'auto, infatti sono sensibili al calore, alla luce, all'umidità. È bene che vi ricordiate inoltre che hanno scadenza: controllatela sempre prima di usarli!
Se ho una relazione stabile, posso riutilizzare il preservativo dopo averlo sciacquato?
Assolutamente no! I preservativi sono usa e getta: una volta utilizzati devono essere buttati nella spazzatura, mai nel WC.
Di cosa sono fatti i preservativi?
I preservativi sono fatti di lattice e molti di loro hanno sulla punta un serbatoio per contenere lo sperma. Se utilizzate un preservativo che non prevede il serbatoio, dovete lasciare circa un centimetro di preservativo in punta: il modo più semplice è tenere la punta del preservativo tra le dita ed infilarlo sul pene facendolo srotolare con l'altra mano. La parte tra le dita sarà il vostro serbatoio.
Se una persona è allergica al lattice?
È buona regola sempre chiedere al proprio partner se è allergico/a al lattice. In questo caso ci sono in commercio preservativi anallergici senza lattice (latex free).
Il preservativo ha una scadenza?
Sì, tutti i preservativi hanno una scadenza. La vita di un profilattico è di 5 anni. È importante controllare sempre la data di scadenza prima di utilizzarlo. Trovi questa indicazione sulla confezione e sulla bustina che avvolge il preservativo.
Quali sono le malattie che si posso prendere se non si usa il preservativo?
Tra le numerose malattie a trasmissione sessuale ci sono, ad esempio l'HIV, la sifilide, la gonorrea, l'epatite, ma anche le più note clamidia, candidosi, o l'Herpes genitale, giusto per citarne alcune. L'unico modo per evitare il contagio di queste malattie durante un rapporto sessuale è l'utilizzo corretto del preservativo.
Quando è stato inventato il preservativo?
Il preservativo ha una storia antichissima: pensate che nell'Antico Egitto gli uomini di alto rango usavano durante il rapporto una guaina ricavata dagli intestini degli animali. Però bisogna riconoscere allo studioso Gabriello Falloppio (celebre per la scoperta delle tube, che in suo onore furono chiamate "di Falloppio") nel 1500 il merito di aver associato l'utilizzo di un piccolo scampolo di lino avvolto intorno al glande come metodo di prevenzione alla contrazione di malattie veneree.
Ma la pillola del giorno dopo è da considerare un metodo anticoncezionale?
La pillola del giorno dopo è considerata un metodo anticoncezionale d'urgenza, significa che NON può essere usata come metodo anticoncezionale abituale. La sua funzione è di ostacolare il passaggio degli spermatozoi verso l'utero e le tube, impedendo anche la fecondazione di un ovulo già rilasciato. Ricordatevi inoltre che non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale e che deve essere assunta entro e non oltre 72 ore da un rapporto sessuale non protetto.

Hai una domanda a cui non hai trovato risposta? Scrivici!

VITA
DI COPPIE

VITA
DI COPPIE

LA PRIMA VOLTA
DAGLI ANNI 50
AD OGGI
LA PRIMA VOLTA
DAGLI ANNI 50
AD OGGI
RAGAZZI
SPIEGANO
LA VAGINA
RAGAZZI
SPIEGANO
LA VAGINA
DUE DI
PICCHE

DUE DI
PICCHE

RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

VISTO
E TAGLIATO
VISTO
E TAGLIATO

Hai una domanda o una curiosità? Scrivi alla nostra esperta Valerie Moretti.


In relazione ai dati raccolti dalla Società Artsana S.p.A. dichiaro di aver ricevuto l'informativa di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e di acconsentire al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate.
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di essere contattato via email da Artsana S.p.A. per effettuare dei sondaggi con lo scopo di migliorare i prodotti e i servizi offerti da Control.


Valerie E. Moretti



Psicopedagogista, e Counselor , ha completato gli studi di specializzazione negli USA dove ha lavorato in qualità di Child Sexual Assault Counselor e successivamente come Sexual Assault Program Director per First
Step Inc., USA, centro di accoglienza per vittime di abuso sessuale e violenza domestica.
E' stata docente per la University of Maryland, insegnando corsi base e avanzati di Counseling, e successivamente nei corsi Master in Psicologia Scolastica.
Affianca la sua attività di formatrice per enti pubblici e privati a quella di counseling, di pubblicazione e di sviluppo di progetti educativi per la prevenzione dei comportamenti a rischio tra gli adolescenti.
E' membro dell'AASECT, the American Society of Sexual Educators counselor and therapist.
Lavoro come specialista dell'età adolescenziale nel team Control dal 2013.

Pubblicazioni

Cucchiani A., Moretti V. Girelli S. (2002) Considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno del progetto di prevenzione dell'abuso sessuale nelle scuole elementari della città di Milano, Maltrattamento e Abuso all'infanzia, vol. 4 n. 1, pp 59-71.

V. Moretti (2004) Formazioni insegnanti e genitori: intervento e valutazioni, Parole non dette, Alberto Pellai, pp.75-78, Ed. Franco Angeli

V. Moretti (27/10/14) I figli nella famiglia della società complessa, L'Ordine, La Provincia

Valerie Moretti (2014) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (3-11 anni). Erikson

Valerie Moretti (in pubblicazione) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (12-18 anni). Erikson