RAGAZZI SPIEGANO
LA VAGINA
F.U.Q.
FREQUENTLY
UNANSWERED
QUESTIONS
a cura di Valerie Moretti
< 1/14 >
È possibile fare l'amore durante i giorni del ciclo mestruale?
Da un punto di vista medico non ci sono controindicazioni che vietano di fare l'amore durante il ciclo mestruale, va ricordato che sono alte le possibilità di contrarre malattie e infezioni sessualmente trasmissibili, per questo l'utilizzo del preservativo è buona norma. Decidere di fare o meno l'amore nei giorni del ciclo è legato a ciò che si desidera, a ciò che fa sentire a proprio agio e come qualsiasi decisione all'interno di una coppia, deve sempre essere nel rispetto di sé e dell'altro.
Le donne nascono con tutti gli ovuli presenti nelle ovaie o questi si formeranno dopo?
Le donne, contrariamente agli uomini, nascono con un numero preciso di ovuli (il termine corretto è ovociti) non ancora maturi ovviamente, che serviranno nel loro periodo fertile. Dalla pubertà fino alla menopausa, ogni mese un ovulo deve crescere e maturare. Si conta che nell'arco della vita di una donna matureranno 300-500 ovociti, mentre gli altri si atrofizzeranno fino all'esaurimento, e quindi alla menopausa.
La pipì esce dalla vagina?
Assolutamente no, anche se su questo argomento c'è un po' di confusione. Le donne hanno un canale, l'uretra, che permette di far uscire l'urina dalla vescica all'esterno. La vagina invece è un canale differente che permette la fuoriuscita del sangue delle mestruazioni, la nascita naturale di un bambino ed è dove, durante un rapporto sessuale, viene accolto il pene dell'uomo.
Le mestruazioni sono l'ovulo che si scioglie?
Non solo, altrimenti dovremmo avere un ovulo delle dimensioni di uovo di struzzo per giustificare mestruazioni di 5 giorni! Nei giorni del ciclo mestruale si sfalda progressivamente il tessuto (si chiama endometrio) che ricopre le pareti dell'utero, che si era inspessito per poter eventualmente accogliere un ovulo fecondato. Se l'ovulo non viene fecondato, queste pareti spesse e morbide che si sono formate, non servono e perciò si sfaldano sotto forma di perdite di sangue.
Perché la visione di un corpo nudo o un'immagine porno provoca un'erezione?
I nostri sensi, in particolare la vista, il tatto e l'olfatto, o un'atmosfera particolare, registrano degli stimoli che portano al desiderio: ci si sente attratti verso l'altra persona. In questa fase il cervello produce una sostanza, la dopamina. Grazie ad una risposta del sistema nervoso, affluisce una maggiore quantità di sangue al pene, che va in erezione. Altri cambiamenti che capitano sono l'aumento del battito cardiaco, del respiro, della pressione sanguigna, il rigonfiamento dei testicoli.
Perché le mestruazione possono provocare dolore?
Nei giorni precedenti o durante il ciclo, si possono avere mal di testa, mal di pancia, dolore all'altezza dei reni. Questi sintomi sono abbastanza comuni, soprattutto tra le adolescenti. Una delle cause è legata alla produzione di prostaglandine, sostanze simili agli ormoni, che stimolano l'utero provocandone contrazioni dolorose. Se i sintomi si presentano ad ogni ciclo e permangono per più giorni, potetevi rivolgervi ad un medico, che vi può aiutare.
Perché una donna incinta non ha più il ciclo mestruale?
Perché le pareti inspessite dell'utero servono ad offrire un "nido" morbido, accogliente e protettivo al feto che cresce e perciò non devono essere espulse tramite le mestruazioni.
È possibile fare sport e andare in piscina durante il ciclo?
In generale non ci sono controindicazioni allo svolgimento della normale attività sportiva durante il ciclo, sicuramente però è necessario avere cura della propria igiene intima durante questi giorni.
Come fa un bambino a uscire da una vagina?
La vagina è un organo molto elastico che collega l'utero all'esterno del corpo femminile: tramite la vagina viene espulso il sangue delle mestruazione, accolto il pene dell'uomo in un rapporto sessuale ed esce il bambino durante il parto. Con una serie di contrazioni, il collo dell'utero si dilata completamente e il bambino percorre il canale del parto grazie a una serie di movimenti che gli consentono di adattare le sue dimensioni a quelle del canale, per uscire infine dal corpo della madre.
Che cos'è la circoncisione?
La circoncisione è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione della pelle che ricopre il pene, il prepuzio. Solitamente viene effettuato quando il bimbo è appena nato.
Perché è doloroso partorire?
L'utero è un muscolo ricco di terminazioni nervose, per questo l'impulso doloroso arriva subito al cervello. Il dolore comincia con la dilatazione del collo dell'utero, aumenta con il travaglio, perché il bambino scende nel canale del parto, fino alla completa distensione della vulva e della vagina. Il dolore del parto è legato ad un momento meraviglioso e il suo ricordo viene sostituito dalle emozioni di gioia, soddisfazione e amore che prova la mamma quando vede il suo bimbo per la prima volta.
A quanto vanno gli spermatozoi?
La domanda è più complessa di quello che sembra, ma per semplificare potremmo dire che percorrono 2-3 mm al minuto.
Cos'è la frigidità?
È un termine usato con una connotazione negativa, talvolta anche offensiva, (il termine corretto sarebbe Anorgasmia), che indica una disfunzione ben precisa: l'incapacità di una donna di raggiungere l'orgasmo.
È vero che il clitoride è un piccolo pene?
Tra clitoride e pene vi sono delle somiglianze, anche se il clitoride serve esclusivamente a dare piacere alla donna. Pensate, infatti, che nel clitoride c'è la più alta concentrazione di terminazioni nervose, sono circa ottomila, ben il doppio di quelle del pene maschile.
Dove si incontrano l'ovulo e lo spermatozoo?
Lo spermatozoo e l'ovulo si incontrano in una delle due tube di Falloppio. Dopo la fecondazione l'ovulo fecondato proseguirà il suo viaggio verso l'utero, dove si anniderà
Che cos'è la menopausa?
La menopausa è la fase delle donne durante la quale gli organi riproduttivi terminano la loro funzione a causa dei grandi cambiamenti ormonali e cessa il ciclo mestruale

Hai una domanda a cui non hai trovato risposta? Scrivici!

VITA
DI COPPIE

VITA
DI COPPIE

LA PRIMA VOLTA
DAGLI ANNI 50
AD OGGI
LA PRIMA VOLTA
DAGLI ANNI 50
AD OGGI
DUE DI
PICCHE

DUE DI
PICCHE

RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
GENITORI SPIEGANO
IL PRESERVATIVO
AI FIGLI
GENITORI SPIEGANO
IL PRESERVATIVO
AI FIGLI
E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

VISTO
E TAGLIATO
VISTO
E TAGLIATO

Hai una domanda o una curiosità? Scrivi alla nostra esperta Valerie Moretti.


In relazione ai dati raccolti dalla Società Artsana S.p.A. dichiaro di aver ricevuto l'informativa di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e di acconsentire al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate.
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di essere contattato via email da Artsana S.p.A. per effettuare dei sondaggi con lo scopo di migliorare i prodotti e i servizi offerti da Control.


Valerie E. Moretti



Psicopedagogista, e Counselor , ha completato gli studi di specializzazione negli USA dove ha lavorato in qualità di Child Sexual Assault Counselor e successivamente come Sexual Assault Program Director per First
Step Inc., USA, centro di accoglienza per vittime di abuso sessuale e violenza domestica.
E' stata docente per la University of Maryland, insegnando corsi base e avanzati di Counseling, e successivamente nei corsi Master in Psicologia Scolastica.
Affianca la sua attività di formatrice per enti pubblici e privati a quella di counseling, di pubblicazione e di sviluppo di progetti educativi per la prevenzione dei comportamenti a rischio tra gli adolescenti.
E' membro dell'AASECT, the American Society of Sexual Educators counselor and therapist.
Lavoro come specialista dell'età adolescenziale nel team Control dal 2013.

Pubblicazioni

Cucchiani A., Moretti V. Girelli S. (2002) Considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno del progetto di prevenzione dell'abuso sessuale nelle scuole elementari della città di Milano, Maltrattamento e Abuso all'infanzia, vol. 4 n. 1, pp 59-71.

V. Moretti (2004) Formazioni insegnanti e genitori: intervento e valutazioni, Parole non dette, Alberto Pellai, pp.75-78, Ed. Franco Angeli

V. Moretti (27/10/14) I figli nella famiglia della società complessa, L'Ordine, La Provincia

Valerie Moretti (2014) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (3-11 anni). Erikson

Valerie Moretti (in pubblicazione) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (12-18 anni). Erikson